La lettura rende liberi...
I libri della biblioteca scolastica per non dimenticare
Biblioteca - Nuovi Arrivi

Presentazione del progetto ERASMUS +

Progetto Erasmus Plus 2015, 2 IC G.Melodia Noto(SR): “Small businesses in European regions, step by step”

A febbraio di quest’anno la nostra scuola ha presentato il nuovo progetto Erasmus Plus K2 di mobilità delle scuole dal titolo “Small businesses in European regions, step by step”.

Il 17 agosto scorso è arrivata la notizia da parte dell’Agenzia Nazionale che la nostra scuola è stata ammessa con 92 punti su 100, nonostante questo fosse il secondo progetto presentato con gli stessi partner. Su 444 progetti europei presentati solo 68 sono stati accettati ed il nostro progetto si è piazzato al ventesimo posto. Questo risultato certamente ci inorgoglisce e aggiunge una motivazione in più per continuare a lavorare nella direzione intrapresa.

Il nostro progetto darà la possibilità ai nostri ragazzi di scuola media di conoscere il mondo dell’economia in un’età in cui questo argomento potrebbe essere considerato ostico, migliorando al contempo le loro abilità informatiche e linguistiche.

Partendo da un’analisi del nostro territorio essi, nel corso di tre anni, realizzeranno come si può creare un’impresa nella propria città e scopriranno quali sono tutti i passaggi da fare per rendere questo progetto realizzabile. I risultati delle loro ricerche saranno inseriti in un sito web, che è già attivo (www.europupils-in-business.eu) e in un libro guida.

Il nostro progetto prevede 6 mobilità ( le mobilità sono gli scambi fra alunni e insegnanti).

Il primo scambio sarà effettuato dal 6 al 12 dicembre 2015, quando 8 studenti della nostra scuola media, insieme a due insegnanti, si recheranno in Polonia per lavorare insieme ad altri 24 studenti polacchi, tedeschi e svedesi. Ognuno dei 32 ragazzini dovrà esporre la propria presentazione in power point in lingua inglese sulla propria città e rilevare differenze e similitudini lavorando in gruppi misti.

Dalla prima settimana di ottobre gli studenti della nostra scuola hanno cominciato a lavorare sulle loro presentazioni, cercando materiale su internet, visitando i vari uffici. Essi hanno anche avuto l’opportunità di poter chiarire i propri dubbi, rivolgendo le proprie domande all’assessore alla cultura Dott.ssa Cettina Raudino, in visita nella nostra scuola questa settimana. Le preziose informazioni ricavate da questo incontro hanno accresciuto sicuramente le conoscenze dei ragazzi e saranno utilizzate per migliorare il lavoro svolto finora.

Prof.ssa Daniela Auditore