Registro on-line

registro

Nell’intento di migliorare il servizio che la scuola rende agli studenti e alle loro famiglie, il nostro Istituto adotta il servizio di registro elettronico per il monitoraggio e il controllo delle assenze e la consultazione dei voti riportati dagli alunni nelle varie discipline. Ai genitori che lo desiderano verrà  distribuito un codice utente e una password strettamente personale che consentirà l'accesso ai soli dati dell'interessato.

AREE DI ACCESSO (Scuola Secondaria 1° grado e Scuola Primaria)

docenti1         genitori1

Hai dimenticato o perso la PASSWORD? Richiedila presso gli uffici di Segreteria.
Per chiedere assistenza clicca qui

Ricordiamo che per visualizzare i contenuti di Argo ScuolaNext è necessario utilizzare Mozilla Firefox o Crome come browser di navigazione

Il Registro Elettronico: cos'è?

• è uno strumento metodologico che sfrutta le potenzialità offerte dalle ITC (Information and Technology Communication) per potenziare  e ottimizzare alcuni aspetti organizzativi, didattici ed educativi del servizio scolastico. Esso, infatti, non è una semplice trasposizione in digitale del tradizionale registro cartaceo, ma un nuovo sistema procedurale che coinvolge docenti, genitori e alunni sul piano valutativo/autovalutativo, progettuale/metodologico e comunicativo/informativo.

Alle famiglie consente:

• di conoscere in tempo reale l’andamento scolastico dei propri figli attraverso la consultazione online del registro (misurazione, valutazione, assenze)
  • di comunicare online con i docenti

Alla scuola consente:

• di dotare l’istituzione scolastica di un unico sistema di valutazione degli alunni
  • di uniformare e coordinare le procedure della valutazione: dalla condivisione dei criteri di verifica dei risultati, alle modalità di valutazione diagnostica, formativa e sommativa.
  • di ottimizzare le procedure di progettazione didattica
  • fornire ai docenti strumenti di interpretazione dei risultati
  • di riflettere in chiave autovalutativa sul proprio lavoro
  • di  sviluppare la cultura tecnologica quale componente essenziale dell’organizzazione scolastica
  • di rendere le nuove tecnologie uno strumento operativo quotidiano
  • di sviluppare un efficiente ed efficace sistema di comunicazione e informazione tra scuola e famiglia

Tutela della Privacy

Tutti i dati contenuti sul portale sono gestiti nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e dalle "Linee guida per la sicurezza informatica delle scuole". L'utilizzo di strumenti ad hoc come: firewall, antivirus e backup esclude il rischio di accessi non autorizzati e quindi di furti, manomissioni e perdita accidentale delle informazioni.

IN ALLEGATO I MANUALI GUIDA PER L'ACCESSO AL PORTALE ARGO

Allegati: