Nell’intento di migliorare il servizio che la scuola rende agli studenti e alle loro famiglie, il nostro Istituto adotta il servizio di registro elettronico per il monitoraggio e il controllo delle assenze e la consultazione dei voti riportati dagli alunni nelle varie discipline. Ai genitori che lo desiderano verrà distribuito un codice utente e una password strettamente personale che consentirà l'accesso ai soli dati dell'interessato.
AREE DI ACCESSO (Scuola Secondaria 1° grado e Scuola Primaria)
Hai dimenticato o perso la PASSWORD? Richiedila presso gli uffici di Segreteria.
Per chiedere assistenza clicca qui
Il Registro Elettronico: cos'è?
- è uno strumento metodologico che sfrutta le potenzialità offerte dalle ITC (Information and Technology Communication) per potenziare e ottimizzare alcuni aspetti organizzativi, didattici ed educativi del servizio scolastico. Esso, infatti, non è una semplice trasposizione in digitale del tradizionale registro cartaceo, ma un nuovo sistema procedurale che coinvolge docenti, genitori e alunni sul piano valutativo/autovalutativo, progettuale/metodologico e comunicativo/informativo.
Alle famiglie consente:
- di conoscere in tempo reale l’andamento scolastico dei propri figli attraverso la consultazione online del registro (misurazione, valutazione, assenze)
- di comunicare online con i docenti
Alla scuola consente:
- di dotare l’istituzione scolastica di un unico sistema di valutazione degli alunni
- di uniformare e coordinare le procedure della valutazione: dalla condivisione dei criteri di verifica dei risultati, alle modalità di valutazione diagnostica, formativa e sommativa.
- di ottimizzare le procedure di progettazione didattica
- fornire ai docenti strumenti di interpretazione dei risultati
- di riflettere in chiave autovalutativa sul proprio lavoro
- di sviluppare la cultura tecnologica quale componente essenziale dell’organizzazione scolastica
- di rendere le nuove tecnologie uno strumento operativo quotidiano
- di sviluppare un efficiente ed efficace sistema di comunicazione e informazione tra scuola e famiglia
Tutela della Privacy
Tutti i dati contenuti sul portale sono gestiti nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e dalle "Linee guida per la sicurezza informatica delle scuole". L'utilizzo di strumenti ad hoc come: firewall, antivirus e backup esclude il rischio di accessi non autorizzati e quindi di furti, manomissioni e perdita accidentale delle informazioni.
IN ALLEGATO I MANUALI GUIDA PER L'ACCESSO AL PORTALE ARGO