Giochi Matematici del Mediterraneo 2020

Il Covid -19 non ferma i Giochi Matematici del Mediterraneo organizzati dalla A.I.P.M. (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) “Alfredo Guido”

Giorno 5 Giugno 2020 si è conclusa la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2020 che a causa della pandemia si è tenuta in modalità telematica.

Non era certo così che si immaginava di condurre il decimo anniversario dei GMM.

Questa pandemia ha tolto ai nostri ragazzi la possibilità di ritrovarsi tutti assieme per sfidarsi come loro sanno fare a suon di logica e di ragionamenti. Ha privato i loro genitori dell’orgoglio di vedere i loro “piccoli” matematici discutere e confrontarsi con i loro coetanei sulle soluzioni dei vari quesiti. Ha impedito a noi docenti di incoraggiarli e spronarli e rassicurarli con la nostra presenza.

Ma il Covid-19 non ha fatto venir meno la voglia di mettersi in gioco e accettare una nuova sfida carica di nuove emozioni.

Quest’anno, come da Regolamento, le classifiche sono state stilate, suddividendo i partecipanti in 5 fasce di merito in base al numero di risposte esatte.

Ancora una volta la nostra scuola si è distinta; infatti tutti i nostri alunni si sono classificati nelle prime tre fasce.

Nello spefascecifico: Isidoro Matilde 3° A della scuola Primaria (P3)- Prima Fascia;  Sauro Lorenzo 4° A della scuola Primaria (P4)- Seconda Fascia; Castobello Aleandro 5° D scuola Primaria (P5)-   Seconda Fascia; Beyer Alia e Rubino Maria Costanza 1° C  scuola Sec. di I grado (S1)- Seconda Fascia; Leone Dario 2° C scuola Sec. I grado (S2) – Seconda Fascia e Celeste Costanza 2° D scuola Sec. I grado (S2)- Terza Fascia; Toro Giancarlo 3° A e Cultrera Gianmaria 3° D scuola Sec. I grado (S3)- Terza Fascia.

Complimenti a tutti i nostri alunni per i risultati raggiunti ma soprattutto per il fair play e la correttezza dimostrata nell’affrontare questa sfida.

La scuola NON si E’ FERMATA.

Ora siamo pronti per i GMM2021.