Progetto Erasmus Plus - Tappa in Svezia, a Eskilstuna

5 meeting in Tegelviken Erasmus group 0

Giorno 18 novembre, con il nostro rientro a Noto, si è concluso anche il quinto meeting del progetto Erasmus Plus “Small business in European regions-step by step” a Eskilstuna in Svezia. Vi hanno partecipato 8 studenti (S. Andolina, I. Aparo, L. Falcidia, A. Ferlisi, M. Mauceri, V. Papa, A. Rau e E. Squasi), tre insegnanti (D. Auditore, A. Scardino e M. Guastella) e la nostra Dirigente, Dott.ssa Antonella Manganaro. Questa volta i nostri ragazzi, insieme ai loro partner svedesi, tedeschi e polacchi, dopo aver esposto la propria presentazione sui passaggi necessari per poter avviare un’impresa nel proprio paese, hanno redatto il testo per il libro-guida su come si diventa piccoli imprenditori. Il libro comprende 8 capitoli ( 1.premessa, 2.come è nata l’idea di progetto, 3.analisi delle SWOT, 4.passaggi necessari per avviare un’impresa, 5. strategie di marketing, 6.esempi di marketing, 7.differenze tra le varie nazioni, 8.layout di stampa), a cui i ragazzi hanno aggiunto anche un glossario in 5 lingue ( polacco, tedesco, svedese, italiano, inglese) sui termini commerciali utilizzati in questi tre anni di lavoro. Un gruppo di studenti si è dedicato, ivece, alla realizzazione della copertina. Sono stati cinque giorni di intenso lavoro, interrotti solo da una gita a Stoccolma, che però hanno dato vita al prodotto finale del nostro progetto. Nel prossimo meeting, che sarà quello conclusivo e si svolgerà a Noto dal 13 al 19 maggio 2018, i ragazzi porteranno le loro due presentazioni, la prima sulla creazione del libro e la seconda sulla sua campagna pubblicitaria. Durante quella settimana ci sarà un incontro con i rappresentanti di tutte le scuole della città e delle città limitrofe per pubblicizzare il progetto, il sito web ed il libro. Quando il libro verrà stampato, i ragazzi di ognuna delle quattro nazioni lo diffonderanno nel proprio paese. La realizzazione di questo libro si è resa possibile grazie agli enormi progressi (linguistici, in materia di economia e digitali) raggiunti da tutti i ragazzi nel corso di questi tre anni e dimostra che l’età non è un requisito condizionante nell’acquisizione di argomenti difficili come può essere l’economia. Al contrario, presentare determinate materie a questa età (12/13 anni) può servire ad allargare i loro orizzonti e ad orientarli verso le scelte future. Chissà quindi che questo progetto non sia servito a dare a questi ragazzi l’imput per poter diventare piccoli futuri imprenditori.

5 meeting in Tegelviken 3 5 meeting in Tegelviken 4 5 meeting in Tegelviken 5